Cosa sono le graminacee?

L’allergia alle graminacee è uno dei disturbi allergici più frequenti: secondo stime del 2015, circa 9 milioni di italiani soffrono di qualche forma di ipersensibilità alle graminacee, con sintomi che variano dalla semplice rinite con occhi arrossati (nota anche come febbre da fieno) fino agli episodi di asma allergica. Ma cosa sono precisamente le graminacee, e come è possibile limitare l’esposizione a questo allergene?

Il nome “graminacee” identifica un’ampia famiglia di vegetali, comprendente circa 8000 specie di piante diverse. Queste piante sono tutte monocotiledoni: questo significa che il frutto è formato da un unico cotiledone, e per questo, il seme è facilmente riconoscibile perché non divisibile in due. Le graminacee possono essere riconosciute anche dalla particolare struttura dello stelo, solitamente cavo e caratterizzato dalla presenza di “noduli”. Queste piante sono coltivate a scopo alimentare o di foraggio, ma sono presenti anche in natura, con crescita spontanea. Le due piante più note, appartenenti a questa famiglia, sono il frumento e la gramigna.

Primavera: il picco allergico

L’allergia alle graminacee è, in realtà, causata dai pollini di questa famiglia di piante. Verso metà primavera inizia il periodo riproduttivo di queste piante: l’aria si riempie di impalpabile polline, trasportato – anche per chilometri – dal vento. Questo è il periodo peggiore per le allergie alle graminacee: in caso di giornate particolarmente secche e ventose, inoltre, i sintomi tendono ad accentuarsi.

Difendersi dal polline: ecco come

Limitare l’esposizione ad un allergene aereo è molto difficile: molte persone, per alleviare i sintomi dell’allergia alle graminacee, devono sottoporsi a una terapia farmacologica quasi ininterrotta. Ma, fortunatamente, con i filtri nasali SinuSet potrete alleviare con efficacia e discrezione questo fastidioso problema.

I filtri SinuSet, da inserire nelle narici, sono praticamente invisibili. La loro capacità di eliminare pollini ed altri allergeni dall’aria inspirata li rende rimedi discreti, adatti a tutti gli allergici alle graminacee, sia adulti che bambini: potrete trovare ulteriori informazioni al riguardo sulle nostre schede descrittive del prodotto, e trovare risposta ad ogni vostra possibile domanda sul funzionamento e sui benefici di SinuSet!